Anime curiosità

[GUIDA] Font nitidi su Ubuntu - Clear font on Ubuntu, Come migliorare la visuale del forum su Ubuntu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2009, 17:44
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,858
Location:
Antico Giappone

Status:


Attenzione tutto quello che segue e' altamente disinformativo XD sono nozioni che ho recuperato sulla mia pellaccia provando a migrare su linux ... quella che segue e' una guida fatta da una NEWBBA del mondo linux ( cioe' me )

Io ci sono uscita pazza a capire cosa non andasse nella mia scheda madre o nel mio monitor ... continuavo a dirmi ma perche si vede cosi' sfocato? perche a me Linux si vede male e agli altri no ???

bhe dopo aver visto qualche screenshot di altri utenti linux con monitor LCD ( perche non ho idea di come si comportino con catodico ) mi sono accorta che c'e' gente che lo vede peggio di me ... e' solo che ci si abitua o non se ne accorge, il problema fondamentale di quello che mi e' parso di capire e' che linux e' un cane a gestire l'antialiasing ... e i font che hanno bisogno di questo processo (che solitamente serve per ammorbidire quei caratteri signinati rendendoli piu' dolci) si sfaldano dando un effetto pasticciato o sfocato del carattere, non so se tutti i true type o meno lo fanno pero' i Font di windows non necessitano granche' dell'anti aliasing e si vedono abbastanza nitidi su linux ( evitando alla sottoscritta un po di lacrimate e mal di occhi perche gli sciocchini cercano di mettere a fuoco i caratteri anche se sanno che sono cosi XD )

allora come li mettiamo sti benedetti caratteri di winzoz ehm windows su linux visto che la licenza appartiene a microsoft? bhe si possono mettere legalmente a patto che siano impachettati in un certo modo ... io ve li faro scaricare e installare beccatevi la licenza MS-EULA

scaricatevi i font e poi spostateli nella root Home principale

andale32.
arial32
arialb32
comic32
courie32
georgi32
impact32
tahoma32
times32
trebuc32
verdan32
webdin32

ok ora dovremo decomprimere questi file in una cartella apposita e la creiamo ( se non la abbiamo gia ) digitando da terminale
CODICE
sudo mkdir -p /usr/share/fonts/truetype/


ora con questo comando sempre da terminale ci scompattiamo tutti
CODICE
sudo cabextract -d /usr/share/fonts/truetype/ andale32.exe arial32.exe arialb32.exe comic32.exe courie32.exe georgi32.exe impact32.exe tahoma32.exe times32.exe trebuc32.exe verdan32.exe webdin32.exe


scaricatevi questo file ---> fontconfig
e lo mettiamo in una cartella apposita con questo comando
CODICE
sudo tar xvjpf fontconfig.tbz -C /etc/fonts/


Et voilla' il gioco e' fatto!!! ora non ci resta che riavviare

una volta riavviato andate in Sistema-Preferenze-Aspetto

e cambiate questi dati

Carattere per applicazioni --- Thaoma Normale --- 10
Carattere per documenti --- Thaoma Normale --- 10
Carattere per scrivania --- Trebuchet MS Normale --- 10
Carattere per titolo finestre --- Thaoma Grassetto --- 10
Carattere per larghezza fissa --- Monospace --- 10

e direi che potete chiudere .. adesso noterete gia' un aspetto piu' nitido e pulito dei caratteri ... qui si chiude la prima parte di come migliorare la nitidezza dei font in linux ... la seconda parte riguardera' le impostazioni di FIREFOX o del vostro browser

P.S. ricordo che non e' detto che a tutti funzioni allo stesso modo .. io resto comunque una NEWBBA!!! vi ho solo narrato cio' che ho fatto io per migliorare NETTAMENTE la nitidezza dei caratteri ... dunque non aspettatevi troppo ^^

P.P.S. ringrazio kkkel per la estrema pazienza e competenza per avermi assistito mentre pensavamo che i prob fossero principalmente legati al fatto che la mia scheda video viene riconosciuta ma i driver non vengono caricati per cui viaggio in modalita grafica sicura ma comunque al top della mia risoluzione che e' 1440x900 ... non e' da escludere cmq che alcuni difetti di visuale da parte mia siano da atrtibuirsi appunto a questo problema ... comunque le immagini e i video li vedo abbastanza bene il problema erano i caratteri deformati e ofuscati ... ( MA LA BATTAGLIA NON E' ANCORA FINITA NON ABBASSARE LA GUARDIA KKKEL )

Aggiungo questo link della comunita' ufficiale Linux/ubuntu dove piu' si ottengono gli stessi risultati con una diversa procedura guardate come vi trovate meglio -->>> Link alla guida

Edited by sakiro - 25/8/2009, 13:29
 
Web  Top
0 replies since 24/8/2009, 17:44   907 views
  Share