Anime curiosità

[GUIDA] Come fare se plugin-container.exe ci manda la CPU alle stelle con elevati carichi di lavoro, Per Firefox - Aggiornata

« Older   Newer »
  Share  
sakiro
view post Posted on 30/7/2010, 15:08 by: sakiro
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,855
Location:
Antico Giappone

Status:


Dalla versione 3.6.4 fino alle attuali versioni, Firefox ha adottato un sistema per la gestione dei plugin Adobe Flash Player, QuickTime e Silverlight differente rispetto alle versioni precedente, lasciando la gestione ad un programma esterno che gira in sincornia con firefox per evitare un crash globale di firefox in caso crashasse solo la plugin, il nome di questo software per la release di windows e' plugin-container.exe.

Ora veniamo al punto ... ( La soluzione e' valevole anche per i sistemi linux )

Non a tutti ma ad alcuni questo gestore di plugin provoca dei problemi, mandando la CPU alle stelle cariccandola di lavoro esccessivo fino a saturarla al 100% , cio' ne comporta dei rallentamenti e dei Freeze ( dei blocchi dello schermo e del sistema momentanei ).
Io personalmente me ne sono accorta perche' notavo un rallentamento notevole al sistema, quindi ho aperto il (task manager/gestione attivita') e ho visto che c'era un processo chiamato appunto plugin-container.exe che macinava risorse che era una bellezza, ho pensato subito ad un virus o ad un worm di qualche tipo, fortunatamente dopo la mia immediata ricerca ho letto che era il gestore di plugin di firefox.

Le soluzioni possibili sono 2 o si termina il processo dopo la sua esecuzione da Task manager, ma ogni volta che riavvierete Firefox lui fara' la sua ricomparsa, in piu' non e' mai consigliabile terminare un processo in atto potrebbe portare degli strascichi.
Oppure la seconda soluzione che e' quella che poi ho adottato anche io e' di disattivare la gestione dei plugin in questione tramitegestore esterno, per farlo bisogna entrare nella configuarzione dei plugin di firefox e cambiare 4 impostazioni di numero.
Aggiungo che la soluzione e' valida per tutti i Fork di Firefox/mozilla in particolare per Icecat su linux, che tende a bloccarsi e ad impallarsi quando si visualizzano flash e contenuti multimediali.

allora vediamo come fare ...

Se avete Firefox 22.0 o superiore (fino alle versioni attuali)

digitate nella barra degli indirizzi di firefox il seguente comando
CODICE
about:config


Apparira' un avvertimento dove vi chiede di fare attenzione nella modifica dei parametri, voi ditegli che sarete prudenti.

nel campo dei filtri inserite questa piccola stringa

dom.ipc vi verranno dati questi risultati:

CITAZIONE
dom.ipc.plugins.enabled ----- TRUE
dom.ipc.plugins.flash.subprocess.crashreporter.enabled ----- TRUE
dom.ipc.plugins.parentTimeoutSecs ----- o
dom.ipc.plugins.processLaunchTimeoutSecs ----- 45
dom.ipc.plugins.reportCrashURL ----- TRUE
dom.ipc.plugins.timeoutSecs ----- 45
dom.ipc.processCount ----- 1
dom.ipc.tabs.shutdownTimeoutSecs ----- 5

Per disattivare il plugin container basta fare doppio click sul primo dom.ipc.plugins.enabled e farlo passare da True a False.
In questo modo al riavvio di Firefox il plugin container non fara' piu' la sua ricomparsa nel task manager.

Se avete Firefox 10.0 o superiore (fino alla 20/22 circa)

digitate nella barra degli indirizzi di firefox il seguente comando
CODICE
about:config


Apparira' un avvertimento dove vi chiede di fare attenzione nella modifica dei parametri, voi ditegli che sarete prudenti.

nel campo dei filtri inserite questa piccola stringa

dom.ipc vi verranno dati questi risultati:

CITAZIONE
dom.ipc.plugins.enabled;true
dom.ipc.plugins.java.enabled;false
dom.ipc.plugins.parentTimeoutSecs;0
dom.ipc.plugins.processLaunchTimeoutSecs;45
dom.ipc.plugins.timeoutSecs;45
dom.ipc.processCount;1

Per disattivare il plugin container basta fare doppio click sul primo dom.ipc.plugins.enabled e farlo passare da True a False.
In questo modo al riavvio di Firefox il plugin container non fara' piu' la sua ricomparsa nel task manager.

----------------------------------------------------------


Se avete Firefox dalla versione 6.0.2 fino alla 9

digitate nella barra degli indirizzi di firefox il seguente comando
CODICE
about:config


Apparira' un avvertimento dove vi chiede di fare attenzione nella modifica dei parametri, voi ditegli che sarete prudenti.

nel campo dei filtri inserite questa piccola stringa

dom.ipc vi verranno dati questi risultati:

CITAZIONE
dom.ipc.plugin.enabled
dom.ipc.plugin.java.enabled
dom.ipc.plugin.enabledprocessLaunchTimeoutSecs
dom.ipc.plugin.enabled.timeoutSecs

Per disattivare il plugin container basta fare doppio click sul primo dom.ipc.plugin.enabled e farlo passare da True a False.
In questo modo al riavvio di Firefox il plugin container non fara' piu' la sua ricomparsa nel task manager.

----------------------------------------------------------

Se la vostra versione di Firefox e' precedente alla 6.0.2

digitate nella barra degli indirizzi di firefox il seguente comando
CODICE
about:config


Apparira' un avvertimento dove vi chiede di fare attenzione nella modifica dei parametri, voi ditegli che sarete prudenti.

nel campo dei filtri inserite questa piccola stringa

CODICE
dom.ipc


il risultato dovrebbe essere il seguente, vi vengono date 6 righe di impostazioni

CODICE
dom.ipc.plugins.enabled;false
dom.ipc.plugins.enabled.npctrl.dll;true
dom.ipc.plugins.enabled.npqtplugin.dll;true
dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll;true
dom.ipc.plugins.enabled.nptest.dll;true
dom.ipc.plugins.timeoutSecs;45


ora non tenete conto della prima e dell'ultima riga

ma solo di queste

CODICE
dom.ipc.plugins.enabled.npctrl.dll;true
dom.ipc.plugins.enabled.npqtplugin.dll;true
dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll;true
dom.ipc.plugins.enabled.nptest.dll;true


basta un seplice doppio click su ognuna per farle passare da TRUE a FALSE per tutte e 4, in questo modo disattiverete l'utilizzo del gestore di plugin esterno

potete chiudere e riavviare firefox.

----------------------------------------------------------


e questo e' quanto ^^

P.S. lo stesso gestore e' presente anche dalla versione 3.6.4 in Linux, la soluzione e' pressoché equivalente, non credo abbiate problemi ad applicare la soluzione.

se avete domande chiedete pure.

Edited by sakiro - 28/7/2013, 14:41
 
Web  Top
49 replies since 30/7/2010, 15:08   98112 views
  Share