Anime curiosità

[Guida] Ubuntu 12.10/12.04 /11.10 Come creare associazioni di file personalizzate su Quantal Quetzal, Sopperire alla mancanza del tasto aggiungi che permetteva di scegliere le applicazioni a nostro piacimento in associazione con i tipi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2011, 21:54
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,854
Location:
Antico Giappone

Status:


Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal, 12.04 LTS Precise Pangolin e 11.10 Oneiric Ocelot come creare delle associazioni di file personalizzate.

Fata la scomparsa della posibilita' di associare alle tipologie dei file le applicazioni a nostro piacimento direttamente da Nautilus, in pratica al momento e' possibile solo selezionare quelle consigliate come piu' idonee, non possiamo associare un comando di un'applicazione personalizzata o al di fuori di quella lista.

Ovviamente ci sono altre strade per poterlo fare, ma non piu' direttamente e comodamente, come si faceva prima su Nautilus con un semplice "Apri con altra applicazione" e poi si inseriva o aggiungeva il nome del comando a piacere.

Vediamo come farlo alternativamente visto che molti di noi abbisognano di questo servizio.

1. Creazione Lanciatore Personalizzato

Dobbiamo innanzitutto creare un lanciatore nella cartella /usr/share/applications
Per creare un lanciatore come abbiamo visto anche nella Guida alla personalizzazione dei Launcher bisogna creare un file di testo con estensione .desktop inserire i dati relativi all'applicazione interessata e renderlo avviabile...

Naturalmente per poterlo fare in /usr/share/applications si necessitano dei privilegi di amministrazione

Quindi digitiamo da terminale ad esempio

CODICE
sudo gedit /usr/share/applications/Lanciatore di esempio.desktop
(voi usate il nome che preferite)

si aprira' l'editor di testo gedit e potrete compilare la pagina bianca con queste informazioni (terminal e type rimangono invariati)

CODICE
[Desktop Entry]
Name=Qui va inserito un nominativo (io di solito metto lo stesso che ho usato per il nome del file)
Exec=Qui va inserito il comando o il percorso con il nome dell'applicazione che poi verra' lanciata (aggiungete anche le opzioni di cui abbisognate)
Icon=Qui va inserito il percorso dell'immagine dell'icona
Terminal=false
Type=Application
Categories=Qui inserite le categorie che preferite divise da un punto e virgola
Comment=Qui inserite un commento a piacere


Una volta compilato salvate e chiudete gedit
Per rendere eseguibile il lanciatore da terminale digitate

CODICE
sudo chmod +x /usr/share/applications/Lanciatore di esempio.desktop
(naturalmente voi dovete mettere il nome del lanciatore che avete scelto)

A questo punto nella vostra cartella apllications sara' presente il vostro lanciatore personalizato.

2. Individuazione Tipologia

Ora aprite nautilus e dirigetevi nella cartella dove e' contenuta la tipologia di file che volete associare all'applicazione preferita ... cliccatene uno col tasto destro del mouse ... Etrate nelle proprieta' e controllate la tipologia come nella foto qui sotto ( per praticita' ho usato un normale file di testo, voi dovrete inserire le informazioni riguardanti la vostra tipologia )

estest

Come potete vedere la tipologia del file vien indicata tra parentesi da una sigla (io ve l'ho ulteriormente evidenziata con un circolo rosso) Marcatevi da qualche parte la sigla

3. Modifica della lista delle associazioni dei file

Da terminale digitate

CODICE
sudo gedit /usr/share/applications/defaults.list


In ordine alfabetico c'e' la lista delle associazioni dei file e delle applicazioni associate, voi dovrete semplicemente aggiungere (possibilmente mantenendo l'ordine alfabetico) una riga bianca tra le altre e riempirla scrivendo, la sigla della tipologia del file (nel nostro caso di esempio che era un file di testo sara' text/plain) aggiungete di seguito il simbolo dell'uguale e dopo l'uguale mettete il nome del vostro lanciatore che avete appena creato, il risultato dovrebbe essere questo

text/plain=Lanciatore di esempio.desktop

e questa e' appunto la riga (di esempio) che dovrete aggiungere nella lista delle associazioni dei file

Salvate il file di testo chiudete tutto e riavviate il sistema ....

Al riavvio se eseguirete un doppio click del mouse sul tipo di file che vi interessava e per il quale avete creato l'associazione, si aprira' direttamente nell'applicazione scelta.

I passaggi da eseguire sono piu' semplici di quanto possano sembrare in particolare e avete gia' avuto modo di crearvi dei Lanciatori personalizzati.

Se non vi e' chiaro qualche punto ditemelo che vedro' di fare il possibile per farvi capire le parti lacunose.

Edited by sakiro - 26/10/2012, 23:40
 
Web  Top
Aerosiphon
view post Posted on 22/10/2011, 00:41




Ciao, questo post è fantastico solo che io avrei una difficoltà ulteriore. oltre a dover associare un file ad un programma questo dovrebbe essere lanciato anche con una opzione "shell" del tipo -r "edit %f" ma ciò non si può fare modificando defaults.list
Come posso risolvere il problema?
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 13:30
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,854
Location:
Antico Giappone

Status:


Non l'ho testato, ma puoi provare a inserire l'opzione al fianco del comando all'interno del lanciatore (quando lo crei), il parametro da modificare e' "Exec=" lì metti il comando seguito dall'opzione.

Altrimenti potresti provare a creare un alias con l'opzione a te necessaria, poi fai aprire l'alias con un lanciatore e associare quel lanciatore come fosse un applicazione al tipo di file.

Spero possa funzionare nel tuo caso specifico, la guida agli alias la trovi QUI
 
Web  Top
Aerosiphon
view post Posted on 22/10/2011, 14:11




CITAZIONE (sakiro @ 22/10/2011, 14:30) 
Non l'ho testato, ma puoi provare a inserire l'opzione al fianco del comando all'interno del lanciatore (quando lo crei), il parametro da modificare e' "Exec=" lì metti il comando seguito dall'opzione.

Altrimenti potresti provare a creare un alias con l'opzione a te necessaria, poi fai aprire l'alias con un lanciatore e associare quel lanciatore come fosse un applicazione al tipo di file.

Spero possa funzionare nel tuo caso specifico, la guida agli alias la trovi QUI

Grazie ho risolto creando un nuovo lanciatore con un EXEC personalizzato e poi ho dovuto aggiungere la registrazione della nuova associazione nel file /usr/share/applications/default.list

Quella degli ALIAS mi sembra interessante ... leggerò il tuo link.

Grazie Mille!
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 14:14
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,854
Location:
Antico Giappone

Status:


Ottimo :) immaginavo che modificando l' EXEC con l'aggiunta delle opzioni potesse esere la soluzione migliore.. ma non avendo avuto modo ancora di testarlo non ero sicura :P

Mi fa piacere che hai potuto risolvere!
 
Web  Top
dani8586
view post Posted on 18/7/2012, 11:19




Ciao a tutti, sono nuovo e ho trovato in rete questo post perche' avevo bisogno di associare le estensioni .nb al programma mathematica, e grazie a questa guida ci sono riuscito, quindi innanzitutto grazie :)
Avevo pero' una domanda, nel file che ho creato, cosa va messo nella riga "Categories" ? Perche' io ho inserito .nb, ma non credo che sia la cosa giusta da fare anche se il tutto funziona...
Grazie mille in anticipo
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 14:05
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,854
Location:
Antico Giappone

Status:


"Uno e' lieto di poter servire"

Le "categorie" diciamo che non sono essenziali al funzionamento, sono un po' come delle tag, per l'ordinamento nei menu' come in gnome, se non se ne fa un uso specifico, si puo' anche inventarle

Alcuni esempi di categorie associate all'interno dei lanciatori di questi programmi:

Audacity
CITAZIONE
AudioVideo;Audio;AudioVideoEditing;

Calcolatrice
CITAZIONE
GNOME;GTK;Utility;Calculator;

Thunderbird
CITAZIONE
Application;Network;Email;

Firefox
CITAZIONE
GNOME;GTK;Network;WebBrowser;

Libreoffice
CITAZIONE
Office;

Midori
CITAZIONE
GTK;Network;WebBrowser;

Riproduttore filmati "totem"
CITAZIONE
GTK;GNOME;AudioVideo;Player;Video;

Spero ti possano essere di chiarimento.

Edited by sakiro - 18/7/2012, 15:28
 
Web  Top
dani8586
view post Posted on 18/7/2012, 15:01




Assolutamente si grazie! Quindi nel mio caso volendo posso anche lasciarla vuota da quello che ho capito...
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 15:06
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,854
Location:
Antico Giappone

Status:


Si! Non dovresti avere problemi di sorta, se dovesse farti storie puoi sempre mettere
CITAZIONE
categoriainventata1;categoriainventata2;

oppure semplicemente metti
CITAZIONE
others;various;

 
Web  Top
dani8586
view post Posted on 18/7/2012, 15:08




funziona anche lasciata vuota, ho provato ora :-)
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 15:09
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,854
Location:
Antico Giappone

Status:


Ottimo! Immaginavo non avresti avuto problemi! e grazie per l'aggiornamento in tempo reale!
 
Web  Top
dani8586
view post Posted on 20/7/2012, 14:51




ci mancherebbe! grazie a te!
 
Top
11 replies since 19/10/2011, 21:54   4414 views
  Share