Anime curiosità

Firefox: "Alsa Support No More"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2017, 15:05
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,859
Location:
Antico Giappone

Status:


Firefox: "Alsa Support No More"

Questo "articolo" è rivolto agli utilizzatori di distribuzioni Linux con unico supporto audio
Alsa di default, ad esempio (Lubuntu 16.04 e precedenti)

Molti di voi che non seguono "vivacemente" le news sulle update future dei vostri software preferiti si saranno trovati spiazzati dal fatto che accedendo ad un qualche tipo di media Audio/Video su Firefox aggiornato alla versione 52 l'audio non venisse più eseguito, al suo posto appare un bel messaggino che dice di installare il supporto dei plugin per PulseAudio.

Perché avviene ciò?

Come avrete intuito già dalle righe precedenti, semplicemente Mozilla ha deciso di sospendere il supporto di Alsa in quanto tale, non solo Alsa, ma anche tutta una serie di plugin, eccezion fatta per Adobe Flash e quei plugin "nativi" per HTML, in quanto a detta loro, i plugin portano grossi svantaggi e problemi alla naturale esecuzione di una pagina web (parzialmente corretto se pensiamo a molti siti pesantissimi con contenuti multimediali invadenti, ragion per cui sembra bizzarra la scelta di mantenere Flash piuttosto che altri, che tra tutti i plugin è sicuramente uno dei più "pasticcioni, obsoleti e vulnerabili", la stessa Mozilla tempo fa aveva fatto partire una specie di battaglia contro Flash... ... ... incomprensibile).

I sistemi invece che supporto di default Audio PulseAudio (come ad esempio Ubuntu) non hanno niente di cui preoccuparsi, PulseAudio viene supportato in pieno dalle nuove versioni di Firefox.

Cosa possiamo fare noi che abbiamo distribuzioni Linux con Alsa per tornare a sentire l'audio nelle nostre pagine web favorite?

(In un sito come il nostro non è proprio cosa da trascurare)

Eccovi una manciata di soluzioni (per il momento non entro nel dettaglio, ma se abbisognaste chiedete pure)

Prefazione alle soluzioni per quanto riguarda Lubuntu in particolare:
Dalla versione di Lubuntu 16.10 il supporto audio sarà/è di default con PulseAudio, quindi in quel caso la pazienza è una soluzione parziale.

Soluzioni/Workaround:

1. (La piu' semplice) Per i contenuti multimediali con audio... ... .. Usate un altro browser
2. (Soluzione temporanea o giusto per metterci una pezza) Downgrade di Firefox ad una versione precedente alla 52 e disabilitate poi gli aggiornamenti
3. (Soluzione Builder) Firefox è opensource, potete scaricare il codice sorgente e aggiungere l'opzione --enable-alsa e compilarlo voi stessi, dopodiché disinstallate il vecchio Firefox e installate la vostra build, fate cosi' per tutte le versioni seguenti. Questa soluzione pero' credo sarà possibile solo fino alla versione 54 di Firefox, mi pare di aver letto che da quella verrà tolta la possibilità di abilitare Alsa (ignorando le richieste e la filosofia stessa dell'opensource)
4. Installate PulseAudio "al posto di Alsa"

Per il momento queste soluzioni possono bastare, come ho detto non ho voluto entrare nel dettaglio sulle procedure da seguire, più in la se sarà necessario rintuzzeremo questo post, ovviamente queste non sono le sole soluzioni possibili, ma per alcune si necessiterebbe di guardare caso per caso.
 
Web  Top
0 replies since 23/3/2017, 15:05   23 views
  Share