Anime curiosità

Hardsub [guida per superprincipiante XD ]

« Older   Newer »
  Share  
erebo82
view post Posted on 2/7/2008, 17:02




Dunque, partiamo dal presupposto che hardsubbare e hardsubbare bene sono 2 cose completamente differenti, infatti il tutto dipende da molteplici fattori, come i codec, le dimensioni, il framerate e quant'altro.
Questa guida quindi è per fare un hardsub abbastanza basilare, senza molte pretese di qualità, e a secondo di alcune caratteristiche del file potrebbe non funzionare :P

Dunque per iniziare abbiamo bisogno del filmato, che in questo caso deve essere un .avi, nella speranza che non abbia un framerate variabile.
Dei sottotitoli in formato srt o ass
Dei seguenti programmi:
AviReComp Scarica
Virtualdubmod Scarica
AviSynth Scarica
Codec XviD Scarica

A questo punto, dopo aver installato il tutto aprendo AviReComp vi troverete questa schermata
image
Se l'installazzione di tutti i programmi sarà andata a buon fine dovrete avere tutto impostato su OK, altrimenti provate a reinstallare i programmi che vi danno problemi.

Adesso possiamo cominciare.
Per iniziare cliccate su "apri fie avi" e scegliete la vostra raw (l'episodio senza sottotitoli)
Cliccando su salva avi deciderete dove salvare il vostro episodio hardsubbato
Per quanto riguarda le dimensioni ricordate che se un file è per esempio da 250 MB anche mettendo 700 la qualità non potrà migliorare, quindi consiglio di mettere una dimensione finale uguale o poco inferiore a quella iniziale (quindi per l'esempio fatto prima di 250 diciamo che può andare bene intorno a 200-250).

A questo punto cliccate in alto su opzioni.
Poi su conversione audio e controllate che la conversione sia disabilitata.
image

Adesso bisogna inserire i sottotitoli che avete creato, spuntate la casella aggiungi in sottotitoli e scegliete i sottotitoli che corrispondono al vostro episodio.
image

Adesso potete cliccare su impostazioni.
Qui potete lasciare tutto come lo trovate di base, unica cosa dovete spegnere il B-VOPs
image

Ed eccoci all'ultimo passo di questa guida per principianti come me ^^
Cliccate su "In coda", cioè l'ultima opzione, poi si "aggiungi in coda" e per finire su "inizio", a questo punto dovrete solo attendere che i programmi facciano tutto il lavoro ^^
image
Naturalmente se volete potete anche cliccare su anteprima in modo da vedere se avete messo il file giusto con i sottotitoli giusti.


Se qualcuno volesse creare una guida più complessa, per ovviare ai limiti di questa è ben accetta ^^

Edited by erebo82 - 2/7/2008, 19:32
 
Top
***Obscured
view post Posted on 8/12/2011, 17:46




Che formato audio accetta, quello del video che voglio subbare no nme lo da, allora sto facendo un' altro uguale con il formato audio a mio piacere con avidemux, allora vorrei sapere che formato....
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 18:05
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,854
Location:
Antico Giappone

Status:


Io uso sia avidemux che virtualdub/mod e accettano gran parte dei formati standard ... altrimenti lo si puo' sempre convertire, il problema poi sta nel cercare di farlo in un bitrate che non sfasi la sincronia del video ... variabile o non variabile che sia


Per quanto riguarda Avirecomp ho letto questo su inernet .. ma non usandolo non saprei dirti se supporta altri formati oltre questi
CITAZIONE
AVI ReComp è compatibile con i formati audio MP3, WAV, AC3, DTS e OGG

 
Web  Top
***Obscured
view post Posted on 8/12/2011, 19:10




avi è comparibile con ac3?

Grazie, ho fatto...
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 20:03
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,854
Location:
Antico Giappone

Status:


Gli Avi (Audio-Video Interleaved) sono dei contenitori video che possono contenere codifiche video o audio differenti (non tutte naturalmente) nel caso dell'audio puo' anche contenere tracce audio differenti con differente codifica

In teoria possono contenere qualsiasi codifica audio e video (funzionamento a parte)...
AVI e AC3 vanno a braccetto che e' una meraviglia!!! quasi tutti gli ultimi AVI di alta qualita' contengono tracce audio AC3 ... ormai l'AVI comunque sta uscendo piano piano dal panorama dell'encoding .. per lasciare spazio agli standard piu' performanti e che permettono una maggiore compressione

Personalmente apprezzo ancora questo tipo di contenitore per via della sua maneggevolezza e compatibilita' (ma questa e' un altra storia)
 
Web  Top
***Obscured
view post Posted on 8/12/2011, 20:24




grazie, di tutto, ho fatto
 
Top
Hime94
view post Posted on 21/7/2012, 16:17




Ciao :D per prima cosa grazie per la guida... però ho un piccolo problema.
Non capisco come sia possibile, ma quando faccio diventare il mio video .mkv un .avi, i sub inglesi mi rimangono impressi comunque
nel video... :???: anche se inserisco quelli già tradotti, usando AVI Recomp, mi rimangono impressi entrambi (inglese/italiano) sovrapposti.
E poi non riesco a lasciare il carattere che voglio io mentre lo codifico... qualcuno che sia in grado di rispondermi?
Spero di essere stata chiara... grazie in anticipo per qualsiasi risposta :hi:
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 16:49
Avatar

L'hai finita di farti prendere in giro?
Butta quel telefonino !

Group:
Amministratore
Posts:
20,854
Location:
Antico Giappone

Status:


il carattere lo devi installare anche nel tuo computer non lasciarlo solo all'interno dell'MKV

Devi poi associare tale carattere agli stili nel file .ass che manipoli col programma per la gestione dei sottotitoli (immagino sia aegisub)

per quanto riguarda il fatto che ti rimangono appiccicati entrambi i sottotitoli... purtroppo vige la premessa che ha fatto erebo ad inizio guida

CITAZIONE
Dunque, partiamo dal presupposto che hardsubbare e hardsubbare bene sono 2 cose completamente differenti, infatti il tutto dipende da molteplici fattori, come i codec, le dimensioni, il framerate e quant'altro.
Questa guida quindi è per fare un hardsub abbastanza basilare, senza molte pretese di qualità, e a secondo di alcune caratteristiche del file potrebbe non funzionare

L'hardsub comprende tantissime componenti e tecniche ... molteplici software per la manipolazione audio, video, sottotitoli.
ognuno di questi software puo' essere piu' specializzato rispetto ad un altro sulla manipolazione di un fattore, questa guida e questo software sono molto generici giusto per dare un'infarinatura e iniziare piano piano.

io ad esempio lavoro ottiamente con linux e una serie di pacchetti che sono presenti li' .. ovviamente non uso sempre gli stessi programmi ... non esiste un vero e proprio standard in queste cose ... perche' ognuno artigianalmente compone i vai file video che noi usiamo come RAW

quindi per poterti dire nello specifico come hardsubbare al meglio quel file, dovrei averlo in mano e fare i vari tentativi coi vari software..

per risolvere alla svelta (se ne fossi in grado) ti basterebbe smontare l'mkv (che e' un contenitore) .. tirar fuori la traccia video.. la traccia audio e i sottotitoli e ricomporre il tutto hardsubbando...

potresti anche convertirei l'mkv in un formato e una codifica piu' maneggevoli ad esempio un avi/xvid , per poi usare avirecomp per hardsubbarlo

un altro metodo veloce sarebbe quello di cercare una raw che non sai un MKV oppure un MKV senza sottotitoli

inoltre potrebbe essere che questo MKV (azzardo un ipotesi) abbia gia' di suo i sottotitoli in inglese impressi e non sia un MKV softsub ma hardsub (non sarebbe una novita')

il problema te lo da con tutti gli MKV o solo con questo?
 
Web  Top
7 replies since 2/7/2008, 17:02   5958 views
  Share